visita oculistica bambini

01 Apr. La miopia nei bambini: informazioni utili e consigli.

Scritto da: Dott. Antonio Ricci

Il numero di bambini miopi varia significativamente in tutto il mondo e spesso addirittura all’interno di uno stesso paese. Nel mondo la miopia è identificata nel 2,3% -13,8% degli alunni della scuola. Questo tasso sale al 3,5% -32,2% nei diplomati. All’età di 10-14 anni la miopia raggiunge il suo picco di incidenza, anche se recentemente si è registrato un aumento significativo dei bambini miopi delle scuole elementari.

Gli esperti segnalano un aumento del numero di persone miopi nelle latitudini settentrionali rispetto a quelle meridionali e minore frequenza della miopia tra i bambini delle zone rurali rispetto a quelle urbane. Questo potrebbe essere correlato alla diversa intensità e qualità della luce, la dieta, il tempo trascorso all’aria aperta, il grado di affaticamento visivo, attività sportive, ecc

Come faccio a sapere se il mio bambino è miope?

Come è noto, molti disturbi possono essere trattati in modo più efficace nelle fasi iniziali. Lo stesso vale per la miopia. Il vostro bambino non può segnalarvi i suoi problemi visivi in quanto non conosce la differenza tra ‘la vista sfuocata’ e ‘la vista chiara’. Pertanto se si nota che il bambino tende a stancarsi presto durante la lettura, si china su un libro o un quaderno, continua a lamentarsi di mal di testa, tende a strizzare gli occhi, non esitate a consultare un medico! Si ricorda che solo uno specialista può diagnosticare un problema oculare del bambino e prescrivere le cure necessarie!

Come evitare le cattive abitudini visive.

I genitori dovrebbero fare del loro meglio per impedire ai loro figli di sviluppare cattive abitudini visive. Si dovrebbe insegnare loro a sedersi correttamente alle scrivanie, per fare in modo che la luce cade su libri o quaderni in modo uniforme, mentre si sta lavorando, mantenendo la testa in ombra. È preferibile utilizzare una lampada da tavolo in combinazione con una luce generale, specie nelle ore serali. La distanza appropriata dell’attività visiva è circa 35 cm. Si consiglia di eliminare oggetti e superfici riflettenti e luccicanti, ponendoli fuori dal campo visivo del bambino durante il suo lavoro.

La cattiva abitudine di leggere in posizione sdraiata può anche essere uno dei fattori scatenanti la miopia. E ‘necessario fare pause ogni 30-35 minuti (20-25 minuti per gli studenti della scuola primaria), applicarsi stando a un tavolo-scrivania e fare uno spuntino.

Sei interessato a prenotare una visita oculistica per il tuo bambino? SCRIVICI.

VAI A TUTTI GLI ARTICOLI