Home>CHIRURGIA OCULARE>CATARATTA SECONDARIA

Cos’è la cataratta secondaria

Quando la cataratta è stata rimossa non si riforma più.
Tuttavia nel 10 – 20% dei casi, nel giro di qualche mese od anno dall’intervento, la visione può tornare a diminuire per la comparsa della cosiddetta cataratta secondaria.

La cataratta secondaria in realtà è l’opacizzazione della capsula posteriore cioè della membrana che avvolgeva il vostro cristallino e che adesso (grazie alle moderne tecniche chirurgiche) mantiene in posizione ed alloggia il nuovo cristallino artificiale (IOL). L’opacizzazione della capsula posteriore ed il conseguente appannamento visivo è dovuto alla proliferazione di cellule epiteliali sulla superficie della capsula. Il fenomeno pertanto non dipende dalla qualità della procedura chirurgica.

Come funziona il trattamento della cataratta secondaria

Fino a qualche anno fa era necessario un ritorno in sala operatoria, oggi questa evenienza può essere efficacemente trattata ambulatorialmente, senza nessun fastidio ed in modo definitivo con l’aiuto dello Yag laser. (capsulotomia posteriore). La procedura è estremamente rapida, si effettua in ambulatorio ed è assolutamente indolore.

Richiedi una consulenza senza impegno

CONTATTACI