Home>VISITE OCULISTICHE>RETINOPATIA DIABETICA

COS’È LA RETINOPATIA DIABETICA

La Retinopatia diabetica è una complicazione del diabete che colpisce gli occhi.

Il diabete mellito è una malattia la cui frequenza è in continuo aumento. La malattia colpisce più spesso gli adulti ma anche i bambini. Il crescente numero di malati è legato al fatto che nella società moderna, in particolare nelle grandi città, ci sono numerosi fattori di rischio per questa malattia, tra i quali fattori ambientali, sovrappeso e scorrette abitudini alimentari, attività fisica limitata, stress e stanchezza cronica.

Gli specialisti internazionali ritengono che entro il 2025 il numero di pazienti con diabete potrà raggiungere un numero critico di 300 milioni di persone, circa il 5% della popolazione mondiale. Il diabete mellito è associato con un alto livello di zucchero nel sangue. In condizioni normali le cellule del pancreas (cellule beta) producono insulina – l’ormone che regola il metabolismo principalmente dello zucchero (glucosio) nel sangue, e anche quello di grassi e proteine.

E’ l’insulina che regola l’ingresso del glucosio dal sangue nelle cellule; il deficit di insulina o l’insensibilità delle cellule alla sua azione portano all’aumento dei valori del glucosio nel sangue e ad una carenza del glucosio nei nostri tessuti i quali così non lo possono utilizzare efficacemente. A sua volta questo zucchero in eccesso nel sangue altera il metabolismo dei grassi, favorisce l’accumulo di colesterolo nel sangue e la formazione di emolisi nei vasi sanguigni. Questo porta ad un graduale restringimento dei vasi sanguigni che rallenta la circolazione del sangue ed anche alla sua occlusione e ad alterazioni della parete vascolare

Il diabete mellito crea danni a cuore, occhi e apparato visivo, vasi sanguigni delle gambe e reni.

Cause della retinopatia diabetica

Il diabete porta ad alterazioni nei vasi sanguigni della retina che determinano carenza di ossigeno al tessuto retinico. Solo nelle fasi avanzate della retinopatia il paziente può avvertire sintomi visivi.

La retinopatia diabetica si sviluppa solitamente 5-10 anni dopo l’inizio del diabete di tipo 2 (insulino-indipendente) non controllato. Nel caso del diabete di tipo 1 (insulino-dipendente) la retinopatia diabetica si sviluppa molto rapidamente e presto si trasforma in retinopatia diabetica proliferativa.

Tipi di retinopatia diabetica

RETINOPATIA NON PROLIFERANTE
E’ caratterizzata da cambiamenti patologici all’interno della retina con alterazioni dei vasi capillari che portano allo sviluppo di piccole emorragie e microaneurismi, depositi di prodotti del metabolismo (essudati) ed accumulo di liquidi extravasali (edema).

RETINOPATIA DIABETICA PROLIFERANTE
E’ dovuta al deficit crescente di ossigeno nella retina con conseguente formazione di nuovi vasi sanguigni che crescono dalla retina nel corpo vitreo provocando emorragie. Nei pazienti giovani con diabete tipo 1 ciò può avvenire molto rapidamente. L’ulteriore evoluzione della retinopatia proliferante porta al distacco della retina.

Diagnosi della retinopatia diabetica

In quasi il 50% dei casi la retinopatia diabetica iniziale non viene diagnosticata ma ciò avviene solo dopo lo sviluppo di complicanze.

E ‘importante ricordare che i pazienti con diabete devono consultare un oculista una-due volte l’anno: questo permette una diagnosi tempestiva dello sviluppo di complicanze oculari e iniziare il trattamento il più precocemente possibile.

Trattamento della retinopatia diabetica

Il tipo di trattamento della retinopatia diabetica dipende in larga misura dallo stadio della malattia.

Il buon controllo della glicemia è essenziale.

Attualmente, in generale, la metodica più efficace ed affidabile per prevenire lo sviluppo della retinopatia diabetica proliferante è la fotocoagulazione laser della retina associata o meno alle iniezioni intravitreali.

Il trattamento della retinopatia non proliferante comprende l’utilizzo delle iniezioni intravitreali.

Vuoi prenotare una visita?

CONTATTACI