Home>CHIRURGIA OCULARE>CORREZIONE CON LASER AD ECCIMERI

CHIRURGIA REFRATTIVA

La chirurgia dei difetti visivi prende il nome di chirurgia refrattiva.

La chirurgia refrattiva ha fatto progressi giganteschi grazie all’introduzione del laser che ha permesso, in modo particolare, di diminuire l’invasività dell’intervento e ridurre i successivi tempi di recupero.

Esistono metodiche alternative per la correzione di miopia, ipermetropia e astigmatismo, tuttavia il trattamento con laser ad eccimeri è considerato da tutti gli specialisti nel mondo il più preciso, efficace e sicuro.

Come funziona la chirurgia refrattiva con laser ad eccimeri

Durante la procedura il laser viene indirizzato su uno dei mezzi di rifrazione dell’occhio: la cornea. Come risultato del rimodellamento della curvatura corneale l’immagine si focalizza sulla retina come accade normalmente negli occhi non affetti da difetti visivi (emmetropia).

Un alto livello di sicurezza ed i più moderni laser ad eccimeri rendono la procedura di correzione semplice ed efficace per la quasi totalità dei pazienti.

Naturalmente è bene ricordare che, come ogni trattamento, la correzione laser ha alcune limitazioni. Ecco perché prima della procedura, in ogni paziente si effettua un esame diagnostico completo che non solo è rivolto ad identificare i difetti della rifrazione e fare una diagnosi globale sullo stato oculare, ma anche ad assicurarsi che non ci siano controindicazioni al trattamento laser. Gli accertamenti indispensabili comprendono: anamnesi completa, studio della cornea con topografia e tomografia corneale, aberrometria, pupillometria ed esame della motilità oculare. Vengono, inoltre, valutati molto attentamente cristallino, film lacrimale, fondo oculare e cellule dell’endotelio della cornea.

I vantaggi della correzione con laser ad eccimeri

  1. Affidabilità e sicurezza
    I primi utilizzi del laser ad eccimeri in chirurgia oculare hanno avuto luogo nel 1985; possiamo quindi sicuramente parlare di efficacia e sicurezza di questo trattamento anche a lungo termine.
  2. Vasta gamma di applicazioni
    Se non vi sono controindicazioni la correzione con laser ad eccimeri elimina miopia (anche oltre -10,0 D), ipermetropia (fino a +6,0 D), astigmatismo (fino a ± 3.0D). L’opinione generale degli specialisti è che l’età ottimale per la correzione laser dei difetti di vista è di 20-45 anni.
  3. Procedura rapida
    Il trattamento con laser viene effettuato in 10 minuti, mentre l’azione del laser stesso non dura più di 30-40 secondi.
  4. Procedura indolore
    I pazienti non avvertono alcun fastidio durante la procedura in quanto l’occhio viene trattato con gocce di anestetico.
  5. Procedura ambulatoriale
    Il trattamento laser si effettua in giornata. I pazienti non devono essere ricoverati.
  6. Prevedibilità dei risultati
    Subito dopo i risultati degli accertamenti diagnostici, il medico può fare una prognosi sul possibile risultato della correzione con laser.
  7. I follow-up a lungo termine dei pazienti hanno dimostrato che non ci sono stati casi di deterioramento visivo o perdita della vista dopo il trattamento laser.
  8. L’alto livello di sicurezza del trattamento e l’utilizzo delle più moderne ed avanzate attrezzature rendono la correzione con laser dei difetti visivi una procedura semplice ed efficace di ripristino della vista.

La correzione con laser dei difetti di vista è il metodo più efficace e affidabile di recupero di vista solo se viene eseguita rispettandone tutte le indicazioni!

Controindicazioni al trattamento con laser ad eccimeri

  1. Gravidanza;
  2. Diabete;
  3. Cataratta (indipendentemente dal suo stadio di sviluppo);
  4. Glaucoma;
  5. Iridociclite;
  6. Miopia progressiva;
  7. Grave occhio secco;
  8. Distrofia o degenerazione della cornea;
  9. Malattie infiammatorie del sistema di visivo

10 Malattia sistemiche autoimmunitarie;

La decisione finale sulla possibilità di essere sottoposti a correzione laser può essere presa solo dal medico dopo aver effettuato tutte le valutazioni sullo stato oculare e generale del paziente.

Se per qualsiasi motivo non si può essere sottoposti alla correzione del difetto visivo con laser ad eccimeri sono possibili altri metodi di trattamento. A seconda della specificità del singolo caso sono proponibili interventi chirurgici con impianto di IOL fachiche, l’estrazione di lente trasparente con impianto di IOL (eventualmente torica o multifocale), cheratotomia tangenziale e arcuata e altre procedure eventualmente associate tra loro.

Richiedi una consulenza senza impegno

CONTATTACI