La tecnologia con laser a femtosecondi (iLASIK) è la più innovativa e la più utilizzata per la correzione dei difetti visivi. E’ una procedura rapida ed efficace, oltre che molto sicura.

Il principio è di rimodellare la cornea per correggere le imperfezioni refrattive dell’occhio (miopia, ipermetropia, astigmatismo) utilizzando sia un laser a femtosecondi che un laser ad eccimeri.

Il laser a femtosecondi è un sistema laser innovativo, prodotto e sviluppato da un’azienda californiana, che ha modificato (e lo farà sempre di più) l’attività dei chirurghi oculisti nella correzione dei difetti di vista e nell’intervento per cataratta.

Il laser a femtosecondi prende il nome dalla sua frequenza di emissione, pari a 10.000 impulsi al secondo con un diametro di soli 3 micron (3 millesimi di millimetro) e lunghezza d’onda di 1.053 nanometri.

femtolasik

Come funziona la femto-LASIK

Lo specialista pratica un’incisione orizzontale sulla superficie oculare trasparente (cornea) utilizzando un laser ultrarapido ad alta precisione (femtolaser). Il lembo viene quindi sollevato e la cornea rimodellata con il laser ad eccimeri.

Il femtolaser consente di creare un lembo corneale di diametro e spessore del tutto corrispondenti a quelli desiderati, diversamente dal microcheratomo ad avanzamento motorizzato che ha come limite principale la variabilità dello spessore del lembo. Il laser determina all’interno dello spessore corneale (stroma) una microesplosione che produce piccole bolle d’aria, le quali separano il tessuto e grazie al controllo computerizzato si possono creare geometrie e piani di incisione del tutto personalizzate.

Ciò consente al chirurgo di trattare con maggior sicurezza e precisione i difetti di vista, specie le miopie, le ipermetropie e gli astigmatismi. Il taglio effettuato con il femtolaser evita il rischio delle complicanze che si possono verificare con il microcheratomo motorizzato, quali taglio incompleto o irregolare con perdita totale o parziale del lembo corneale. Promettenti, ma ancora sperimentali, sono i trattamenti intracorneali per la correzione della presbiopia.

Nel caso di trattamenti personalizzati (custom) si utilizzano computers e software dedicati per ricavare ed analizzare tutte le proprietà ottiche dell’occhio (impronta digitale dell’occhio); questa impronta servirà a guidare l’azione del laser, per realizzare un trattamento realmente personalizzato sulle caratteristiche del proprio occhio.

E’ una procedura assolutamente indolore e il soggetto può tornare subito alla vita di tutti i giorni. Non sono, però, trascurabili possibili infezioni in corrispondenza del lembo.

Richiedi una consulenza senza impegno

CONTATTACI