Home>CHI SIAMO>DOTT. ANTONIO RICCI

La mia formazione

Dopo aver conseguito il diploma di maturità classica a Roma mi sono laureato in Medicina e Chirurgia presso l’’Università “La Sapienza” di Roma nel 1985 con il massimo dei voti e lode (relatore chiar.mo Prof. M.R. Pannarale). Ho conseguito l’Abilitazione Professionale e sono iscritto all’albo Provinciale dei Medici Chirurghi di Roma dal 23/04/1986.

Ho conseguito la Specializzazione in Oftalmologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma nel 1989 con il massimo dei voti e lode (relatore chiar.mo Prof. M.R. Pannarale); successivamente ho conseguito nel 1992 il Dottorato di Ricerca in Fisiopatologia del microcircolo oculare e nel 1994 la Specializzazione in Applicazioni Laser in oculistica.

La mia esperienza

Mi sono dedicato sino dagli anni ’90 in modo particolare all’utilizzo delle nuove tecnologie laser in oftalmologia ed alla microchirurgia oculare. Sono stato tra i primi ad utilizzare lo YAG laser nel trattamento del glaucoma ed il laser ad eccimeri nella correzione dei difetti visivi. Parallelamente mi sono dedicato alla chirurgia della cataratta con l’impianto delle prime lenti intraoculari.

Ho frequentato ripetutamente il Moorfield Eye Hospital di Londra nel 1992, 1993 e nel 2000.

Ho frequentato nel 1995 il prestigioso Wills Eye Hospital di Filadelfia (uno dei tre principali ospedali oftalmici degli Stati Uniti).

Nel 1995 ho effettuato, come chirurgo volontario, numerosi interventi di cataratta in casi complicati presso l’ospedale di Bangalore (India).

Dal 2010 al 2015 ho frequentato il prestigioso Istituto Fiodorov di Microchirugia Oculare a San Pietroburgo.

Dal 2002 sono stato nominato responsabile di Unità Funzionale di Chirurgia Oculare effettuando ogni anno circa 500 interventi per cataratta come primo operatore.

Durante la carriera professionale ho eseguito circa 15.000 procedure chirurgiche, come primo operatore, di chirurgia della cataratta mediante facoemulsificazione, anche con laser a femtosecondi ed impianto di IOL; di chirurgia refrattiva per miopia, astigmatismo, ipermetropia; di chirurgia palpebrale (funzionale ed estetica). Ho eseguito migliaia di trattamenti laser per patologie della retina e per glaucoma e di iniezioni intravitreali.

Sono membro della Società Oftalmologica Italiana (SOI), della Società italiana laser in Oftalmologia (SILO) e della European Society of Cataract and Refractive Surgeons (ESCRS).

15.000

PROCEDURE CHIRURGICHE ESEGUITE

50

PUBBLICAZIONI SU RIVISTE SCIENTIFICHE

200

PRESENZE A CONVEGNI IN ITALIA E ALL’ESTERO

Vuoi una consulenza senza impegno?

CONTATTA OCULISTICA PER TE!

APPROFONDIMENTI

VAI A TUTTI GLI ARTICOLI