Home>CHIRURGIA OCULARE>IMPIANTO DI LENTI FACHICHE

L’impianto di lenti fachiche è una procedura refrattiva. In parole semplici si tratta dell’impianto di una lente removibile che rappresenta un’alternativa efficace alla procedura Lasik e ad altri interventi di chirurgia refrattiva, specie per quei pazienti che non possono essere trattati con il laser.

La Lente Intraoculare EVO Visian – ICL (lente impiantabile Collamer)

EVO Visian ICL offre un’opzione correttiva a chi è affetto da miopia, ipermetropia e astigmatismo da lieve a grave. Molti pazienti non soddisfano i requisiti per l’accesso alla procedura LASIK a causa di valori prescrittivi eccessivamente elevati o uno spessore corneale minimo. EVO offre a questa fascia di individui un trattamento sicuro ed efficace.

EVO Visian ICL corregge la miopia fino a -20,0 diottrie

Come funziona l’impianto della Lente Intraoculare Visian

La Visian ICL è una lente impiantabile in Collamer. A differenza delle tradizionali lenti a contatto che vanno sulla superficie dell’occhio, la Visian ICL è posizionata all’interno dell’occhio tra l’iride ed il cristallino naturale.

Una procedura rimovibile

Una volta impiantata, la lente è progettata per rimanere nell’occhio per un tempo anche indefinito. Tuttavia il paziente può optare per l’intervento correttivo, consapevole di poter tornare sui suoi passi. Nel caso di una variazione importante del difetto visivo o all’emergere di nuove opzioni o condizioni oculari, ICL è completamente rimovibile e mette i nostri pazienti, e i rispettivi medici, nella condizione di poter apportare tutte le modifiche necessarie al fine di restare al passo con la tecnologia e le proprie esigenze in continua evoluzione.

Una procedura additiva

Diversamente da altre tecniche, la nostra procedura ICL non comporta l’asportazione del tessuto corneale, ma funziona in armonia con l’occhio naturale. La lente si apre delicatamente nell’occhio, è posta dietro l’iride ed è biocompatibile ed in armonia con il nostro occhio.

Il materiale biocompatibile con cui è realizzata la EVO, il Collamer, mantiene inalterata la composizione chimica dell’occhio e non induce la sindrome dell’occhio secco.

Impiantando la nostra lente nell’occhio si determina una barriera di protezione anti-UV. Il materiale Collamer che compone la nostra ICL ha proprietà uniche che proteggono dai raggi UV, mantenendo al contempo inalterato il passaggio della luce visibile.

Procedura rapida e brevi tempi di recupero

Il materiale in Collamer rende il nostro trattamento minimamente invasivo. Con un’incisione di soli 3,5 mm possiamo contenere notevolmente i tempi della procedura e di recupero. In aggiunta l’intervento è indolore grazie alla somministrazione del collirio anestetico. La procedura dura generalmente 20-30 minuti o meno e nella maggioranza dei casi la ripresa delle attività quotidiane avviene dopo pochi giorni.

E’ necessario uno scrupoloso studio del paziente per stabilirne l’idoneità a questo tipo di procedura chirurgica. Non tutti gli occhi possono accogliere una lente intraoculare tipo ICL. E’ necessario misurare lo spazio tra la cornea e il cristallino per assicurarsi di questa idoneità, così come è estremamente importante misurare il diametro pupillare onde escludere il rischio di fastidiosi fenomeni nella visione notturna. L’accuratissimo studio del paziente rappresenta un elemento essenziale per la buona riuscita dell’intervento ed in tale fase ci si avvale anche di sofisticati strumenti diagnostici computerizzati, i cui dati elaborati serviranno anche per la realizzazione della lente, la quale è costruita su misura per ogni singolo caso.

Caratteristiche della Lente Intraoculare Visian

  1. Alta qualità della visione – La Visian ICL non solo migliora l’acutezza visiva, ma migliora anche la qualità della visione.
  2. Ampia gamma di trattamenti – In confronto ad altre procedure di correzione refrattiva, la Visian ICL offre la più ampia gamma di trattamento della miopia, ipermetropia ed astigmatismo anche elevati.
  3. Breve Tempo di recupero – Poiché la Visian ICL è pieghevole, è necessaria solo una micro incisione (circa 3mm) durante la procedura chirurgica.
  4. Protezione contro l’esposizione ai raggi nocivi UV – Come caratteristica aggiuntiva l’avanzato materiale della Visian ICL contiene un agente bloccante dei raggi nocivi UVA, e impedisce lo sviluppo di disturbi connessi ai raggi UV. L’esposizione a lungo termine ai raggi UV può danneggiare gli occhi; un’esposizione più intensa aumenta il rischio di disturbi oculari tra cui cataratta ed altri problemi alla retina.
  5. Invisibile – Il collocamento della Visian ICL nella camera posteriore dell’occhio rende invisibile la lente sia per il paziente e sia ad un osservatore esterno.
  6. Materiale avanzato: il Collamer – Il materiale con cui sono fatte le lenti Visian ICL, è una esclusiva della STAAR Surgical ed è composto da collagene, che è una sostanza naturalmente presente nel nostro corpo. Questo rende la lente Visian ICL altamente compatibile con la fisiologia dell’occhio.

Oltre 900.000 procedure sono state eseguite in tutto il mondo e il 99,4% dei pazienti vorrebbe essere sottoposto nuovamente alla procedura ICL.

Ogni chirurgo che impianta questo tipo di lente deve avere ottenuto una certificazione dall’azienda produttrice.

La lente Visian ICL ha ricevuto nel dicembre 2005 l’approvazione dalla FDA americana.

Chi sono i canditati ideali alla procedura ICL?

  1. Hanno un’età compresa fra 21 e 60 anni.
  2. Presentano miopia da lieve a grave (fra -0,5 D e -20,0 D).
  3. Presentano ipermetropia da lieve a grave (fra +0,5 D e +10,0 D)
  4. Presentano astigmatismo di grado compreso fra 0,5 D e 6,0 D
  5. Non hanno ricevuto aggiornamenti di prescrizione superiori a 0,5 D nell’arco di un anno.
  6. Sono alla ricerca di una procedura che non induca lo sviluppo della sindrome dell’occhio secco.
  7. Vogliono avere a disposizione una tecnica reversibile
  8. Non possono essere sottoposti a trattamento con laser

Richiedi una consulenza senza impegno

CONTATTACI