COS’È LA TECNICA RELEX SMILE

La ReLex (Refractive Lenticule Extraction) con tecnica SMILE (Small Incision Lenticule Extraction) è una tecnica rivoluzionaria e all’avanguardia nella correzione della miopia e dell’astigmatismo perché utilizza un unico laser eliminando la necessità di praticare sul paziente il flap corneale, come nella tecnica Femto-LASIK o l’ablazione con laser ad eccimeri come nella PRK e nella LASIK stessa.

Grazie a questa tecnica, microinvasiva e veloce perché utilizza un solo laser indolore a femtosecondi, il VisuMax® Zeiss, il chirurgo è in grado di eseguire una o al massimo due minime incisioni laterali (da 2 a 4 mm) in un tempo massimo di 28 secondi, dalle quali estrae un lenticolo corneale di dimensioni minime (diametro 6-7 mm) scolpito dal laser a soluzione del difetto visivo.

Le novità della ReLex SMILE

  1. all-femto, viene utilizzato un solo tipo di laser (femtolaser) ad elevata velocità d’esecuzione; il laser genera nella cornea il lenticolo precedentemente calcolato con prevedibile esattezza;
  2. single-step, la procedura si effettua in una fase unica e la sua durata è indipendente dall’entità del difetto refrattivo da correggere;
  3. flapless, assenza di creazione di flap (lembo) corneale e mantenimento dell’integrità della superficie corneale.

Come funziona la ReLex SMILE

Dopo avere instillato gocce di un collirio anestetico la procedura consiste nella scolpitura, da parte del laser a femtosecondi di 3a generazione (Visumax Zeiss), di un lenticolo di spessore, diametro e caratteristiche geometriche adeguate a correggere il difetto rifrattivo miopico o astigmatico del paziente. Dopo la dissezione anteriore e posteriore delle facce del lenticolo rifrattivo, il laser a femtosecondi effettua una piccola incisione superficiale variabile da circa 2 a 4 mm attraverso la quale il chirurgo estrae in un unico passaggio il lenticolo.

La mini invasività di questa tecnica non significa che essa sia alla portata di ogni oculista, anzi l’esperienza e la manualità in chirurgia intraoculare sono requisiti fondamentali che un chirurgo deve possedere affinché l’estrazione del lenticolo dalla minima incisione laterale avvenga con velocità, precisione e fluidità per garantire il successo dell’intervento.

L’esperienza del chirurgo oculista è necessaria anche e soprattutto nello scegliere se la ReLEx Smile sia adatta al difetto visivo del paziente o sia preferibile ricorrere ad altre tecniche di chirurgia refrattiva.

Vantaggi della ReLex SMILE

Effettuare solo una piccola incisione nei piani corneali superficiali comporta un risparmio di circa l’80% del tessuto normalmente inciso per la creazione di un flap corneale e consente di risparmiare la maggior parte delle fibre nervose corneali responsabili nel mantenere la corretta lacrimazione. Risparmiare l’80% delle fibre nervose equivale a eliminare il rischio di insorgenza di occhio secco che spesso si verifica nei pazienti sottoposti a chirurgia tradizionale.

Un ulteriore ed importantissimo vantaggio della tecnica Smile, è rappresentato dal fatto che, evitando il taglio del flap, la stabilità biomeccanica della cornea viene ad essere conservata evitando i rischi di ectasia e sfiancamento del tessuto conservando praticamente indenne la quasi totalità della cornea.

La SMILE è sicuramente la tecnica d’eccellenza per gli sportivi, poiché riduce drasticamente i tempi d’interruzione degli allenamenti, ma soprattutto evita il rischio di dislocazione del flap corneale a seguito di traumi oculari come può avvenire nella LASIK.

​La procedura richiede circa 5 minuti per occhio ed il paziente non subisce stress perché non viene spostato ad un altro laser garantendo così il massimo del comfort. Il paziente non deve inoltre subire iniezioni perché come anestetico vengono somministrate delle apposite gocce di collirio.

La ReLEx Smile è la tecnica laser meno invasiva in assoluto rispetto ad altri trattamenti di chirurgia refrattiva. Anche se le tecnologie innovative ed all’avanguardia hanno lo scopo di minimizzare le probabilità di complicazioni, esiste anche per questa metodica la possibilità di ipo e/o iper correzioni del difetto visivo comune a tutte le altre tecniche.

Sintesi dei vantaggi della ReLex SMILE

  1. PIÙ VELOCE rispetto alle altre procedure
  2. MENO INDEBOLENTE la cornea rispetto alla femto-Lasik
  3. TOTALMENTE INDOLORE rispetto la PRK ed analogo alla femto-Lasik
  4. RECUPERO VISIVO più veloce rispetto alla PRK ed analogo alla femto-Lasik (entro le prime 24 ore)
  5. NESSUNA CONTROINDICAZIONE rispetto alla Femtolasik nei soggetti con scarsa secrezione lacrimale (risparmio plesso nervoso corneale)

Si segnalano però costi più elevati rispetto alle altre procedure refrattive.

Candidati alla ReLex SMILE

La procedura SMILE è indicata per il trattamento di miopie da -1 sino a -10 diottrie e di astigmatismo miopico non superiore a -5.

Al momento è in fase di sperimentazione anche la tecnica SMILE per la correzione delle ipermetropie [link]. L’idoneità all’intervento deve essere accertata dal medico oculista esperto in chirurgia refrattiva ed in chirurgia del segmento anteriore dopo un’accurata visita oculistica che comprenda tutti gli esami necessari per avere una completa valutazione dello stato oculare e generale del candidato all’intervento.

Richiedi una consulenza senza impegno

CONTATTACI